Con il Natale che si avvicina, in molte città del mondo si organizzano fiere e mercatini tradizionali. Se vi trovate a Barcellona, fino al 23 dicembre 2008 potete visitare la tradizionale Fira de Santa Llúcia, un grande mercato di Natale che si tiene nella piazza antistante la Cattedrale. Qui trovate tutto ciò che vi occorre per il Presepe: grotte, pastori, muchio, casette, tutte davvero ben lavorate. Ci sono anche alberi di Natale e decorazioni per la casa.
Provate a dare uno sguardo ai pastori che si vendono: dappertutto vendono il celebre Caganer, un personaggio che non può mancare nei presepi catalani, nato come augurio di prosperità per l'anno nuovo.
Non ha molto a che vedere con la nostra tradizione e per qualcuno può sembrare un po' un insulto alla religione cattolica. Infatti, lo stesso nome fa intuire la sua essenza: il Caganer rappresenta classici pastorelli e anche molti personaggi famosi in una certa posizione... ci sono i reali di Spagna, i politici, i calciatori e perfino il Papa! Quest'anno tra le novità di quest'anno ci sono il presidente francese Sarkozy, Woody Allen, Messi eBarack Obama!
Nessun commento:
Posta un commento