giovedì 18 dicembre 2008

Natale in Spagna

La Spagna ha tradizioni simili a quelle italiane, soprattutto durante le feste natalizie. Anche qui si comprano i biglietti della lotteria, chiamata appunto Lotteria di Natale, che si sorteggia il 22 dicembre. È incredibile come la gente, anche in epoca di crisi, non può far a meno di comrare i biglietti, che qui costano ben 20 € l'uno.

La vigilia di Natale è chiamata Nochebuena e si celebra con una cena in famiglia, con l'ottimo prosciutto iberico accompagnato da vino, sangria, torrone e cava, il tipico spumante spagnolo. Tra i dolci tipici della tradizione natalizia, oltre ai vari tipi di torrone (famoso quello di Jijona), ci sono il marzapane, mantecados e polvorones, fatti con strutto di maiale e farina, per questo per essere mangiati si devono schiacciare, altrimenti vanno in frantumi!

In molte case si ascoltano i villancicos, canti tradizionali natalizi, come il nostro "Tu scendi dalle Stelle", tanto per dare un'idea. Dopo cena i bambini aprono i regali sotto l'albero mentre in Catalogna li porta il tio il giorno 25. Come il nostro presidente della Repubblica fa la notte di Capodanno, in Spagna il 25 dicembre il Re Juan Carlos legge il suo messaggio d'auguri.

Nessun commento:

Posta un commento