martedì 24 febbraio 2009

Carnevale in Spagna

Nei pressi di Barcellona, si svolgono alcuni carnevali molto importanti a livello nazionale.
Il primo è quello di Sitges, uno dei carnevali più famosi della Spagna, dopo quello di Cadice e Tenerife, caratterizzato dai costumi e dalla musica che ricorda il celebre Carnevale di Rio de Janeiro.

Carnevale in Spagna
Il secondo è meno famoso ma è stato proclamato festa di interesse nazionale: è il Carnevale di Vilanova i La Geltru, la cui caratteristica principale non sono i soliti carri allegorici e le maschere, ma un evento che si svolge la domenica che precede il carnevale.
Si tratta della tradizionale comparsa, durante la quale migliaia di coppie vestite in abiti tipici e con il tradizionale mantón sulle spalle (lo scialle tipico del flamenco) si riversano in strada saltellando e percorrendo la città a suon di ritmi tradizionali. La sfilata per le strade termina nella centrica Plaza de la Vila, dove si svolge la celebre Caramelada, in cui i gruppi avversari si sfidano in un’accanita battaglia di caramelle: sono gli uomini a tirarle e le donne li proteggono sotto i mantones.


La festa termina con la città ricoperta da un manto colorato e appiccicoso di caramelle e qualche livido e occhio nero per i più agguerriti tiratori di caramelle.

lunedì 23 febbraio 2009

Carnevale di Ivrea

Ad Ivrea si svolge un carnevale tra i più caratteristici d'Italia, famosissimo per la tradizionale Battaglia delle Arance, con la quale le diverse squadre si affrontano nelle piazze della città in un bombardamento di arance davvero unico al mondo.


La Battaglia delle Arance ha origine nell'Ottocento quando le fanciulle tiravano dai balconi alcune arance sui carri carnevaleschi su cui c'erano dei ragazzi. Con il tempo i ragazzi cominciarono a rispondere con altrettanti lanci di arance, finchè arrivò a trasformarsi in un vero e proprio duello tra lanciatori di strada e quelli sui balconi.

Oggi è un evento al quale chiunque può partecipare. Ci si può iscrivere in una delle squadre a piedi o per stare un un carro da getto. La battagli si svolge nelle principali piazze e riempe la città con un tappeto arancione e con il profumo d'agrumi.

Per saperne di più sul programma del Carnevale di Ivrea, si può consultare il sito web ufficiale dell'evento.

venerdì 13 febbraio 2009

Carnevale di Viareggio

Sabato scorso, 7 febbraio, è stato ufficialmente inaugurato il Carnevale di Viareggio, uno dei carnevali più importanti e famosi d’Italia.
In questo periodo Viareggio è piena d’allegria: i festeggiamenti si terranno fino al 1 marzo, con sfilate di maschere e bellissimi carri allegorici in cartapesta.



Il Carnevale di Viareggio nacque alla fine dell’Ottocento e da allora i suoi carri allegorici si ispirano all'attualità politica e sociale. La mascotte di Viareggio è Burlamacco, un grande pagliaccio vestito a righe bianche e rosse.


I corsi mascherati si tengono nelle seguenti dare:
- Domenica 8 febbraio ore 15:00
- Domenica 15 febbraio ore 15:00
- Domenica 22 febbraio ore 15:00
- Martedi 24 febbraio ore 14:45
- Domenica 1 marzo ore 17:00

In Piazza Mazzini, ogni sabato antecedente i corsi mascherati si tengono animazione, giochi e intrattenimento alle ore 16:00, mentre alle 17:00 di sabato 7 e 15 febbraio e domenica 1 marzo ci sono grandi spettacoli pirotecnici.

Puoi consultare il programma completo del Carnevale di Viareggio sul sito web ufficiale dell’evento.