Nei pressi di Barcellona, si svolgono alcuni carnevali molto importanti a livello nazionale.
Il primo è quello di Sitges, uno dei carnevali più famosi della Spagna, dopo quello di Cadice e Tenerife, caratterizzato dai costumi e dalla musica che ricorda il celebre Carnevale di Rio de Janeiro.
Il secondo è meno famoso ma è stato proclamato festa di interesse nazionale: è il Carnevale di Vilanova i La Geltru, la cui caratteristica principale non sono i soliti carri allegorici e le maschere, ma un evento che si svolge la domenica che precede il carnevale.
Si tratta della tradizionale comparsa, durante la quale migliaia di coppie vestite in abiti tipici e con il tradizionale mantón sulle spalle (lo scialle tipico del flamenco) si riversano in strada saltellando e percorrendo la città a suon di ritmi tradizionali. La sfilata per le strade termina nella centrica Plaza de la Vila, dove si svolge la celebre Caramelada, in cui i gruppi avversari si sfidano in un’accanita battaglia di caramelle: sono gli uomini a tirarle e le donne li proteggono sotto i mantones.
La festa termina con la città ricoperta da un manto colorato e appiccicoso di caramelle e qualche livido e occhio nero per i più agguerriti tiratori di caramelle.
Nessun commento:
Posta un commento