giovedì 4 giugno 2009

Feste tradizionali in Spagna: San Fermín a Pamplona

Probabilmente la festa spagnola più famosa del mondo è quella di San Fermín a Pamplona, che si festeggia dal 6 al 14 luglio di ogni anno.
Le origini di questa festa risalgono al Medioevo, quando si istituì una fiera commerciale per cristianizzare e unificare altre feste precedenti di origine pagana.
La prima notizia documentata è del 1591, con un programma pubblicato dal concistoro che includeva già spettacoli taurini. L’immagine attuale, quella delle corse davanti ai tori (encierros), i vestiti bianchi e i fazzoletti rossi, si diffuse solo dal 1926, anno in cui il nordamericano Ernest Hemingway scrisse il libro Fiesta dopo la sua visita a Pamplona.

San Fermines a PamplonaLa festa comincia alle 12 del 6 luglio con il chupinazo, il lancio di un razzo dal balcone principale del Comune dopo il grido “Pamploneses: ¡Viva San Fermín! ¡Gora San Fermín!”.
San Fermín si svolge in otto giorni con un programma completo di serate speciali, balli folklorici, sfilate dei giganti e dei cabezudos, esibizioni delle bande musicali, concerti, fuochi d’artificio, ecc.
Anche se non è facile trovare un alloggio a buon prezzo durante San Fermines, vale davvero la pena vivere quest’esperienza e respirare l’atmosfera unica di questa celebre festa.

Nessun commento:

Posta un commento