martedì 28 aprile 2009

Tradizioni del mondo: Feria de Abril di Siviglia

Ieri sera a Siviglia è stata inaugurata la Feria de Abril, la più grande festa della capitale dell'Andalusia.
È una festa dalle origini antichissime, risalente al 1846, anno in cui Narciso Bonaplata e José María de Ybarra firmarono un documento in cui chiedevano l'autorizzazione per celebrare una festa annuale. Da allora si è trasformata nella festa più emblematica di Siviglia, un evento attesissimo che dura una settimana intera.
Sin da gennaio i sivigliani lavorano per costruire una portale coloratissimo (portada) che dà l'accesso al recinto della Feria.

Portada della Feria de Abril 2009
Oggi il recinto si trova nel quartiere di Los Remedios e si estende su una superficie di 1.000.000 m2 definito in tre settori: Real de la Feria (il cui nome deriva dal fatto che nel passato la gente doveva pagare un reale per essere trasportata nella Feria), Calle del Infierno (il parco d'attrazioni) e i Parcheggi.

Mappa della Feria de Abril di Siviglia

Dato che la maggior parte delle casetas sono private, è meglio approfittare della conoscenza di qualche sivigliano che potrà accompagnarvi in un tour tra le casetas degli amici e dei familiari.
Nella Feria il giorno e la notte sono due esperienze diverse! Di giorno non bisogna perdersi il Paseo de caballos e di notte il flamenco e le bibite fino all'alba. Durante una settimana intera Siviglia è il regno della musica, dell'allegria, dei balli popolari, come il flamenco e le sevillanas, e dei migliori piatti tradizionali dell'Andalusia.

Per conoscere tutte le notivà della Feria de Abril 2009, si può consultare la pagina ufficiale dell'evento: http://feriadesevilla.andalunet.com/

Nessun commento:

Posta un commento