La Grecia è uno dei paesi in cui gli ortodossi vivono la Pasqua con molta intensità.
In ogni luogo ci sono celebrazioni e tradizioni diverse, ma un elemento comune a tutti è quello delle uova rosse.
Sinopi → viene colorato un uovo per ogni membro della famiglia, più l’uovo della Madonna. La sera le uova vengono messe in una piccola scatola e portate in Chiesa per la benedizione. Vengono poste sotto l'altare, dove restano fino alla Resurrezione, e i loro gusci vengono messi poi vicino alle radici degli alberi per far attecchire i frutti.
Macedonia Occidentale → la tradizione è simile: a mezzanotte del Giovedì Santo, il primo uovo colorato viene sepolto nella prima fossa del campo, lì dove l'aratro fa il primo solco.
Sopotò di Kalavrita → il Giovedì Santo si depongono le uova, vengono portate in Chiesa, benedette e poi sotterrate nella vigna per far sì che non venga attaccata dallo scarabeo o danneggiata dalla grandine.
Gourounaki Xasion → alla fine della liturgia, il sacerdote legge il vangelo e poi la gente va a rompere il proprio uovo con uno strumento tradizionale in legno, il simandro, che e' appeso fuori la chiesa. Il simandro viene ancora oggi percosso dal sacerdote al posto delle campane.
Nessun commento:
Posta un commento