giovedì 16 aprile 2009

Tradizioni del mondo: Pasqua in Grecia

Per i cattolici la Pasqua è già passata, le vacanze sono finite e tutto torna alla normale routine. Ma per la Chiesa Ortodossa la festa religiosa più importante dell’anno si celebra il 19 aprile, proprio una settimana dopo la Pasqua cattolica.

Uno dei paesi dove la Pasqua (Πασχα) assume un ruolo molto importante è in Grecia e i festeggiamenti e le tradizioni sono diverse da un luogo all’altro.

La tradizione più famosa della Pasqua greca è quella delle uova rosse. Secondo la leggenda, Maria Maddalena, dopo aver trovato vuoto il sepolcro di Gesù, corse dai discepoli ad annunciare la notizia. Pietro le disse che avrebbe creduto a quello che diceva solo se le uova che aveva nel paniere sarebbero diventate rosse. Così le uova si colorarono di un rosso intenso.


Il colore rosso simboleggia sia il sangue di Cristo, sia la gioia per la Resurrezione e anche un modo per allontanare il male.

Le uova vengono colorate e disegnate poi con cera sciolta, uccellini e altre figure.
Un uovo particolare è l'uovo della Madonna, con il quale le donne benedicono i bambini: si tratta del primo uovo colorato che viene messo nell’iconostasi della casa, cioè un angolo in cui si colloca un'icona sacra.

Nessun commento:

Posta un commento