mercoledì 13 maggio 2009

Feste tradizionali. Festa di San Isidro a Madrid

La Festa di San Isidro, che si celebra intorno al 15 maggio, è la festa madrilena per eccellenza. San Isidro è il patrono di Madrid e gli si attribuiscono molti miracoli che lo portarono alla canonizzazione nel 1622.

Festa di San Isidro a MadridTra le attività principali di questi giorni di festa, la più importante è la vigilia (verbena), quando i madrileni si vestono di chulapos e chulapas (vestiti tradizionali madrileni) e ballano al suono di un organetto. Lungo il fiume Manzanares si svolgono attività di ogni tipo, come sfilate dei celebri giganti o esposizioni in onore di San Isidro.

Festa di San Isidro a Madrid
Il 15 maggio, giorno più importante della festa, la gente visita l’eremo e raggiunge il Prado de San Isidro, per passare la giornata con la famiglia o con gli amici, mangiando all’aperto un buon cocido, spiedini di salsiccia piccante (pinchos de chorizo), frittata di patate (tortilla de patatas) o l'empanada (una pasta sfoglia ripiena a forma di ravioli). È anche tipico comprare rosquillas o barquillos (dolci simili a dei biscotti) e accompagnarli con vino dolce.
Un ingrediente che non può mancare è la musica degli organetti e il chotis, il ballo tipico di Madrid.

1 commento:

  1. non potreste mettere queste festività in spagnolo?
    grazie....

    RispondiElimina