In Spagna e in Portogallo nella notte tra il 23 e il 24 giugno si celebra San Juan, un evento speciale per festeggiare l’arrivo dell’estate. Oltre ad elementi comuni a tutte le località, come i falò (Hogueras), ogni luogo ha poi le proprie caratteristiche e particolarità.
Nella maggior parte dei posti la celebrazione consiste nel bruciare mobili e cose antiche per strada.
Molto significative sono le Hogueras de San Juan ad Alicante, festa ufficiale della città dichiarata Festa di Interessse Turistico Internazionale.
Le origini della festa sono antichissime, ma è solo nel 1928 che assume le caratteristiche attuali. I festeggiamenti hanno inizio con il discorso inaugurale. Il 20 giugno si istallano le "Hogueras" (Fogueres, in valenciano) o i "Monumentos", delle vere e proprie opere d’arte dalla carica fortemente satirica create per mesi da costruttori e artisti che utilizzano materiali come il cartone, legno, carta e pittura.
Dopo quattro giorni, nella notte tra il 23 e il 24 giugno, c’è un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio dal monte Benacantil, in cui si trova il Castello di Santa Barbara, visibile da qualsiasi punto della città e dalla maggior parte della Costa Blanca. Poi le figure (Hogueras), che rappresentano una zona o un quartiere della città, vengono bruciate.
Durante questi giorni di festa c’è un intenso programma, con sfilate, ofrendas, corride, mascletás (spettacoli pirotecnici simili a quelli famosi di Valencia), spettacoli musicali, competizioni sportive, ecc. La festa si vive per strada, si balla e si mangiano prodotti tipici come la tradizionale 'coca amb tonyina' (una variante della coca con tonno).
Oltre alla città di Alicante, la festa delle Hogueras si celebra anche in altre città alicantine come Elda, Benidorm o San Juan de Alicante.
Nessun commento:
Posta un commento