Al tempo dei romani già si celebrava la Festa del Papà a febbraio, per rendere omaggio ai padri scomparsi. La festa del papà come noi la conosciamo oggi è nata negli Stati Uniti. Si racconta che in occasione di un discorso nel giorno della Festa della Mamma del 1909, una giovane ragazza, Sonora Smart Dodd, propose per la prima volta di celebrare la Festa del Papà. Essendo stata cresciuta dal padre in seguito alla scomparsa della madre, la giovane desiderava dimostrargli la sua riconoscenza. Il padre di Sonora Smart Dodd era nato a giugno, cosicché lei decise di organizzare la Festa del Papà il 19 giugno nella sua città.
Nel 1924, il presidente Calvin Coolidge condivise l’idea di istituire una giornata nazionale di festa per i padri e finalmente nel 1966 il Presidente Lyndon Jonhson proclamò ufficialmente il «Father's Day», da celebrare la terza domenica di giugno.
In Italia la data fu spostata al 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, delle ragazze nubili e degli orfani.
Oggi non è più un giorno festivo ma si continua a celebrare con grande entusiasmo, soprattutto da parte dei bambini, che a scuola preparano poesie, disegni e lavoretti.
Nessun commento:
Posta un commento