mercoledì 17 febbraio 2010

Carnevale di Colonia (Germania)

Il Carnevale di Colonia è il più famoso e divertente carnevale che si celebra in Germania.
È uno dei più lunghi del mondo, dato che inizia ben tre mesi prima del martedì grasso, per l’esattezza l’11/11 alle 11.11.11.
A febbraio si svolge lo Strassencarneval, con tante maschere per le strade della città, allegria e divertimento, gustare boccali da un litro della famosa Kölsch, la birra tipica di Colonia.
Oggi, Mercoledì delle Ceneri, è l’ultimo giorno di questo splendido Carnevale che è iniziato l’11 febbraio alle 11.11 nella vecchia piazza Heumarkt con la consegna simbolica delle chiavi della città alle tre figure più importanti del Carnevale:
- il principe, simbolo del carnevale;
- il contadino, simbolo della vecchia città di Colonia;
- la vergine, la “protettiva Mamma Colonia” (rappresentata sempre da un uomo).

Uno dei momenti più caratteristici della festa è il giovedì, quando si svolge il “Carnevale delle donne”, con donne in maschera che sfidano l’uomo, tagliandogli la cravatta, togliendo i berretti ai poliziotti, occupando il municipio.
Il sabato si tiene la tradizionale Funkenbiwak: la sfilata a piedi, a cavallo o sui carri dei “rote Funken”, uomini che indossano le giubbe rosse dei soldati di stanza a Colonia, e dei Corpi.
La domenica sfilano i gruppi scolastici e i club; il Lunedì delle rose Colonia è attraversata dal corteo di oltre 100 bande musicali e militari e dai carri si lanciano garofani, bottigliette d’acqua di Colonia, caramelle e cioccolato.
Il martedì grasso si festeggia tutto il giorno, mentre oggi, mercoledì delle ceneri, nelle birrerie e nei locali viene servito il tradizionale menu di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento