Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife comincia ufficialmente il mercoledì della settimana anteriore al martedì grasso (nel 2010 è il 10 febbraio) con lo spettacolo in cui viene eletta la Regina del Carnevale, un evento molto famoso caratterizzato da spettacolari costumi che possono arrivare a pesare 200 chili (hanno ruote) e sono costosissimi.
Il venerdì si celebra la Cabalgata anunciadora, una sfilata di carri, murghe, scene teatrali, giochi per le strade della città.
Il sabato è la volta dei balli latini e di scene teatrali. Il lunedì è il día grande, con rappresentazioni e concerti come il Dance Carnaval, con famosi DJ.
Il martedì grasso si tiene una sfilata chiamata Gran Coso Apoteosis, il mercoledì delle ceneri c’è la Sepoltura della Sardina (Entierro de la Sardina), le strade sono in lutto e si brucia un enorme pesce di cartapesta costruito dai detenuti del carcere.
Il fine settimana seguente, chiamato de Piñata, il Carnevale si chiude con concerti come la tradizionale Afilarmónica Nifú-Nifá e i fuochi d’artificio.
Nessun commento:
Posta un commento