venerdì 5 febbraio 2010

Carnevale di Dunkerque

Se vi trovate nel nord della Francia a metà febbraio, vale davvero la pena assistere ad uno dei Carnevali più famosi del Paese: il Carnevale di Dunkerque.
Un evento in cui l’autenticità e la tradizione si mescolano alla festa, per il piacere di tutti gli amanti del carnevale.
Carnevale
Le origini risalgono all’epoca in cui gli armatori, prima di partire per l’Islanda, festeggiavano tutta la notte a suoni di tamburi per dimenticare la paura di non tornare più.
Alla fine del XVIII secolo i marinai recuperarono l’antica tradizione degli armatori e poco tempo dopo il Carnevale di Dunkerque cominciò ad avere grande fama.
Oggi il Carnevale si divide in bandes, gruppi di persone mascherate che sfilano per le strade, e bals, dove i canevalieri si riuniscono tutta la notte mischiando canzoni carnevalesche e musica contemporanea.Carnevale di Dunkerque
Il Tambour Major è sempre vestito come un soldato napoleonico ed è a capo della Vissecherbende (sfilata) che si svolge lungo le strade cittadine, con i Giganti, i balli, i colori, tanta allegria e i famosi ombrelli colorati di Dunkerque.

Nessun commento:

Posta un commento